La cooperativa sociale AGRICOLA nasce nel 2010 su iniziativa della Cooperativa Arcobaleno di Breno, storica cooperativa camuna impegnata da 25 anni principalmente nell’area delle disabilità fisiche e psichiche, che ha incontrato la volontà di un gruppo di giovani della media Valle Camonica di individuare nel settore agricolo il “luogo virtuale” ideale per svolgere attività educative e di integrazione lavorativa.
AGRICOLA S.C.S. Onlus costruisce la sua mission sulla consapevolezza delle capacità riabilitative che l’attività agricola possiede, soprattutto nei confronti di soggetti con handicap o disturbi nella sfera psichica.
L’agricoltura sociale ha infatti una naturale vocazione all’inclusione lavorativa, con una bassa soglia di accesso al lavoro ed un’elevata versatilità organizzativa.
Ai percorsi di inclusione sociale e lavorativa, l’azione dell’AGRICOLA si rivolge anche ai percorsi culturali di educazione che vengono facilitati dall’efficacia naturale del ciclo produttivo agricolo e zootecnico.
L’integrazione poi di interventi e servizi di natura sociale nell’azienda agricola multifunzionale non ne vanifica le finalità imprenditoriali che devono essere naturalmente sostenibili.

con il sostegno di